Franco Tagliavini

Franco TagliaviniDal 15 aprile 2012 il Teatro della Rocca è intitolato al tenore novellarese Franco Tagliavini al quale la comunità di Novellara ha voluto esprimere grande riconoscenza per il suo impegno artistico e culturale.

Il tenore, nato a Novellara il 29 ottobre 1934, ha studiato canto presso il Liceo Musicale “G. B. Viotti” di Vercelli con la soprano Zita Fumagalli Riva. Nel 1961 vinse il concorso AsLiCo debuttando nel ruolo di Canio dei “Pagliacci” e, in seguito, come Cavaradossi nella “Tosca”, al Teatro Bellini di Catania.
In poco tempo si esibì nei maggiori teatri italiani e dal 1964 iniziò la sua brillante carriera costellata di grandi successi che lo portò a cantare nei maggiori teatri del mondo di fianco a “grandi” della lirica come Monserrat Caballè, Fiorenza Cossotto, Mirella Freni, Raina Kabaivanska, Birgit Nilsson, Joan Sutherland, Renata Tebaldi, e ad importanti direttori di orchestra (Claudio Abbado, Bruno Bartoletti, Lorin Maazel, Riccardo Muti…).
Nel 2001 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli ha conferito il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica per i meriti culturali, sociali e professionali e per il lustro arrecato nel mondo alla nostra Nazione.
E’ scomparso il 15 agosto 2010, a soli 76 anni.