Teatri (poco) Aperti

MERCOLEDI’ 6 GENNAIO ore 18:00

Realizzazione a cura di Etoile cte
Testi: Laura Alberti
Con la partecipazione degli allievi e delle allieve della scuola di teatro di Etoile cte.
coproduzione: Teatro Franco Tagliavini

La possibilità di svolgere comunque attività di produzione all’interno del teatro rispettando le normative vigenti ci ha portato a riflettere su come poter offrire al nostro pubblico la possibilità di visitare questo luogo magico che per tanti e tante del nostro territorio e non solo, è sempre stato un appuntamento fisso mensile, se non settimanale, dove incontrarsi, assistere a spettacoli e vivere la cultura. Il nostro teatro oggi è ancora chiuso al pubblico ma avrebbe aperto le proprie porte in occasione di visite straordinarie aderendo all’iniziativa “Teatri aperti”. Rispettando le normative non ci è ancora permesso accogliere il pubblico in presenza quindi, in accordo con la Scuola di Teatro di Etoile, abbiamo scelto di realizzare un video per raccontare e mostrare i luoghi, non sempre visibili al pubblico, immaginando di “ritrovarci” nell’anno 2020 quando i teatri “erano” poco aperti.
Il coinvolgimento degli allievi e delle allieve della scuola di teatro di etoile è stato comunque possibile applicando e rispettando i severi protocolli di produzione spettacolo.
Siamo così riusciti da un lato ad offrire al pubblico una sorta di visita guidata dove la telecamera segue come se fosse gli occhi del visitatore e a giovani allievi la possibilità di studiare e produrre ( anche senza pubblico presente) delle brevi pièce riportandoli a risvegliare quel luogo fucina di emozioni, che è il teatro di Novellara il quale ancora una volta evidenzia quanto la formazione di giovani performer faccia parte della propria identità.
Buona visita e…. “benvenuti nel 2020 quando i teatri erano (poco) aperti”.

Il video è visibile il 6 gennaio dalle ore 18:00 da:

pagina facebook Teatro Novellara

canale Youtube Teatro di Novellara