“The Show” apre la stagione teatrale 2018-19

La stagione al Tagliavini si apre con THE SHOW

Presentato il tema della rassegna teatrale 2018/2019 di Novellara e lo spettacolo di apertura

Novellara, 18 maggio 2018 – The show: un nome evocativo e allo stesso tempo essenziale, per portarci nel cuore di quello che è lo spettacolo per antonomasia, un mondo di luci sfavillanti dove tutti i sogni diventano realtà. È questo il titolo scelto da Etoile per lo spettacolo che aprirà la stagione teatrale 2018/2019 al teatro Franco Tagliavini di Novellara. Un rito ormai consolidato, che per la quarta volta apre le porte del teatro alla città, facendolo vivere di atmosfere oniriche e sempre nuove.

Quest’anno ci sono diverse novità: The show non sarà in scena per la sola apertura, prevista per domenica 7 ottobre, ma verrà replicato cinque volte (un numero non scelto a caso, ma che richiama il quinto anno di attività sotto questa giunta comunale) al teatro Tagliavini e sarà proposto anche alle scuole. “Vogliamo fortemente che gli studenti assistano a questo spettacolo, per la tematica fortissima e dirompente che porta con sé: la differenza come fonte di ricchezza, di scambio. E l’invito a non smettere mai di sognare”, afferma il Sindaco di Novellara Elena Carletti.

The show racconterà la storia di Phineas Taylor Barnum, vera e propria istituzione nel mondo dell’arte teatrale: Barnum, nato in una modesta famiglia del Connecticut nel 1810, creò quello che oggi noi conosciamo come circo, inteso come la struttura a tendone nel quale si esibivano uomini e donne. Nei suoi spettacoli erano riuniti quelli che all’epoca erano considerati gli ultimi, gli indesiderabili, coloro che venivano tenuti nascosti. Barnum liberò invece le loro energie nascoste nel circo, creando un luogo non solo di divertimento ma soprattutto di accoglienza e libertà, in cui ciascuno poteva essere ciò che era. Proprio questo aspetto è il link di collegamento con il tema della stagione teatrale 2018/2019, che si intitolerà “Differenze”. La rassegna è realizzata come ogni anno in collaborazione con ATER e sarà poi presentata in una conferenza stampa. Il lancio dello spettacolo di apertura però è stato anticipato per celebrare una data importante: il 21 maggio 2017 è infatti la data dell’ultimo spettacolo del circo Barnum, che ha continuato a portare avanti negli anni la filosofia del suo creatore. “La vita di Barnum è un percorso che conosce alti e bassi, e che trasmette un grande senso di rigenerazione: il suo teatro fu bruciato, e per questo decise di utilizzare il tendone per le esibizioni del suo circo”, aggiunge Stefania Artioli, che cura da alcuni anni la rassegna del Tagliavini.

La storia del visionario imprenditore è alle basi del recente film The greatest showman, interpretato nel 2016 da Hugh Jackman, al quale lo spettacolo di Etoile si ispira. Il direttore artistico Daniele Franci aggiungerà il suo tocco personale, unendo i più svariati linguaggi teatrali e portando sulla scena un cast composito e molto ricco. “Avremo con noi artisti di ogni provenienza ed estrazione: da tutta Italia, ma anche dall’Olanda e dalla Spagna, professionisti e giovani di accademie”. Si conferma, quindi, l’impegno congiunto di Etoile ed Amministrazione comunale a far sì che Novellara sia un punto di crescita per le giovani generazioni che si affacciano al mondo del teatro.