di e con Andrea Pennacchi
musiche dal vivo di Giorgio Gobbo, Gianluca Segato
produzione Teatro Boxer/ Pantakin
Mio padre, appunti sulla guerra civile è il nuovo lavoro di Andrea Pennacchi che racconta la storia di suo padre, partigiano, che durante la guerra viene rinchiuso in un campo concentramento al quale sopravvive.
Con Andrea Pennacchi non è facile restare seri neppure quando si parla di temi come questi perché è proprio la sua modalità di rendere tutto fluido e fruibile, con la giusta leggerezza. E’ questo che avvicina le persone alle storie, anche i più giovani.
Domenica 6 maggio 1945, alle 10 e tre quarti, mio padre, nome di battaglia Bepi, mio zio Vladimiro e il tenente degli alpini Stelio Luconi – medaglia d’oro al valor militare in Russia – scoprono di aver vinto la Seconda Guerra Mondiale.
Quando è morto mio padre, mi sono svegliato di colpo, come ci si sveglia dopo una festa in cui non ti divertivi e hai bevuto anche il profumo in bagno. È mattina, ti svegli e stai male, ma il peggio è che non ti ricordi niente e c’è un casino da mettere a posto. E tuo papà, che era bravo a mettere a posto, non c’è più. Così sono finiti i miei favolosi anni ’90. La fine di una festa, la nascita di una nuova consapevolezza. Come Telemaco, ma più vecchio e sovrappeso, mi sono messo alla ricerca di mio padre e della sua storia di partigiano, e prigioniero, ma più ancora della sua Odissea di ritorno in un’Italia devastata dalla guerra. Sperando di trovare un insegnamento su come si mettono a posto le cose.
Prenotazione e vendita biglietti:
E’ possibile prenotare i biglietti tramite la mail teatro@comune.novellara.re.it, telefonicamente al numero 0522/655407 o online sul sito di vivaticket.
Apertura biglietteria:
Per gli orari campagna abbonamenti e vendita biglietti visualizzare la pagina biglietteria
da lunedì 31 ottobre
tutti i giovedì dalle 10:00 alle 12:00
il primo sabato di ogni mese dalle 10:00 alle 12:00
il giorno prima di qualsiasi spettacolo (tranne il teatro famiglia) in cartellone (si possono acquistare i biglietti di qualsiasi spettacolo in stagione) dalle 16:30 alle 18:30
il giorno stesso dello spettacolo un’ora prima dell’esibizione.
Riduzioni
10% sul prezzo del biglietto
Giovani di età inferiore ai 18 anni, persone sopra i 65 anni, studenti, allievi scuole di teatro con tessera.
Palchi laterali I°-II° ordine e III° ordine centrali.
12% sul prezzo del biglietto
Palchi laterali III° ordine e prima fila platea.
15% sul prezzo del biglietto
Possessori tessera Younger card.
50% sul prezzo del biglietto
Un’ora prima inizio spettacolo sui posti rimasti disponibili. Riduzione riservata solo agli studenti.
Omaggio
Accompagnatore diversamente abili, bambini fino ai 6 anni (escluso il teatro famiglia).
Le riduzioni non sono cumulabili.