Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Lo zoo di pinocchio

Gennaio 15, 2023 @ 4:00 pm - 5:00 pm

€5,00

Drammatico Vegetale
Età consigliata: dai 3 anni
tecnica: teatro d’attore e di figura con musica dal vivo

durata: 40 minuti

Affrontare Le avventure di Pinocchio con originalità non è tanto semplice. Si tratta di uno dei libri più diffusi al mondo, oggetto di infinite riduzioni teatrali e cinematografiche.
Anche Drammatico Vegetale tra i tanti ha già affrontato l’argomento, se così si può dire, realizzando un fortunato spettacolo su Pinocchio nel lontano 1990; era giocato sul tema della bugia come gesto irriverente ma creativo, presentato in Italia e all’estero per molti anni. Perché tornare su un tema apparentemente così sfruttato? Questo è il destino delle grandi storie, che non finiscono mai di stupirci e stimolare la nostra creatività fino a farci cadere di nuovo nella rete pinocchiesca. Questa volta raccontiamo una storia dal punto di vista dei tanti animali che popolano le pagine del libro, la raccontiamo a modo nostro, con poche parole e l’incanto delle figure e dei gesti.
In scena due improbabili demiurghi fanno ciò che sempre succede in teatro: creano una storia. Una storia che all’inizio è “la storia”. Prima viene la luce, poi lo spazio e il tempo, poi nasce la vita. Da lì, dalla vita creata, si dipana uno strano bestiario che va dal grillo parlante (che stavolta non parla per nulla), al pulcino e la gallina, al colombo viaggiatore, al serpente, al gigantesco pescecane; un bestiario (o uno zoo) che ci indica la giusta strada alla ricerca della figura di Pinocchio, alla ricerca in fondo, della nostra umanità. I due demiurghi, (il gatto e la volpe?) ci guidano all’albero da cui nasce Pinocchio, il nostro eroe.
Se questo romanzo di formazione ci dice che anche i burattini di legno hanno un’anima, ci dice pure che nelle Avventure di Pinocchio possiamo ritrovare le ragioni di fondo della nostra esistenza.
Basta cercare, magari osservando le cose con uno sguardo un po’ strabico.

Prenotazione e vendita biglietti:
E’ possibile prenotare i biglietti tramite la mail teatro@comune.novellara.re.it, telefonicamente al numero 0522/655407 o online sul sito di vivaticket.

Apertura biglietteria:

Per gli orari campagna abbonamenti e vendita biglietti visualizzare la pagina biglietteria

da lunedì 31 ottobre
tutti i giovedì dalle 10:00 alle 12:00
il primo sabato di ogni mese dalle 10:00 alle 12:00
il giorno prima di qualsiasi spettacolo (tranne il teatro famiglia) in cartellone (si possono acquistare i biglietti di qualsiasi spettacolo in stagione) dalle 16:30 alle 18:30
il giorno stesso dello spettacolo un’ora prima dell’esibizione.

 

Riduzioni

Omaggio
Accompagnatore diversamente abili.

Dettagli

Data:
Gennaio 15, 2023
Ora:
4:00 pm - 5:00 pm
Prezzo:
€5,00

Organizzatore

Teatro Franco Tagliavini
Telefono:
0522 655407
Email:
teatro.novellara@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Novellara
P.le Marconi, 1
Novellara, 42027 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0522 655407
Visualizza il sito del Luogo