Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sapiens

Marzo 5, 2023 @ 4:00 pm - 5:00 pm

€5,00

Principio Attivo
Età consigliata: dai 7 anni
tecnica: teatro d’attore, teatro d’ombre
durata: 55 minuti

Lo spettacolo scritto da Valentina Diana e diretto da Giuseppe Semeraro racconta a un pubblico di bambini e ragazzi l’incontro-scontro tra due specie di ominidi che hanno condiviso l’esistenza in Europa per migliaia di anni, Sapiens e Neanderthal. Fino a poco tempo fa si riteneva che l’arrivo dei Sapiens, avesse soppiantato la specie dei Neanderthal, ma sembra che le cose siano andate diversamente.

Nuove scoperte dimostrato che i due gruppi hanno vissuto fianco a fianco nel sud dell’Europa. I Neanderthal non erano proprio come i Sapiens, avevano caratteristiche genetiche diverse. Lo spettacolo cerca di immaginare che queste caratteristiche li rendessero meno competitivi sul piano evolutivo ma conferissero loro una particolare sensibilità̀ nei confronti degli aspetti più̀ sottili della natura.

Vengono immaginati meno abili, meno aggressivi, in contrasto con l’efficienza e la capacità organizzativa dei Sapiens. Da una parte i Sapiens con una visione che rispecchia gli aspetti più̀ cinici e vincenti della società̀ contemporanea, mentre dall’altra parte il Neanderthal che incarna gli aspetti più̀ disinteressati e poetici. Sul piano della ricerca storica, sembra che i Neanderthal avessero una forte propensione per l’arte, per la pittura, per la musica, pare fossero in grado di costruire strumenti musicali. Questa bipartizione anche se schematica permette in maniera semplice e diretta di raccontare i conflitti tra i due gruppi che di volta in volta si incontrano nella storia. Attraverso questa fiaba preistorica verranno narrati i conflitti tra due specie con visioni e atteggiamenti diversi rispetto alla vita e all’ambiente.

 

Prenotazione e vendita biglietti:
E’ possibile prenotare i biglietti tramite la mail teatro@comune.novellara.re.it, telefonicamente al numero 0522/655407 o online sul sito di vivaticket.

Apertura biglietteria:

Per gli orari campagna abbonamenti e vendita biglietti visualizzare la pagina biglietteria

da lunedì 31 ottobre
tutti i giovedì dalle 10:00 alle 12:00
il primo sabato di ogni mese dalle 10:00 alle 12:00
il giorno prima di qualsiasi spettacolo (tranne il teatro famiglia) in cartellone (si possono acquistare i biglietti di qualsiasi spettacolo in stagione) dalle 16:30 alle 18:30
il giorno stesso dello spettacolo un’ora prima dell’esibizione.

 

Riduzioni

Omaggio
Accompagnatore diversamente abili.

Dettagli

Data:
Marzo 5, 2023
Ora:
4:00 pm - 5:00 pm
Prezzo:
€5,00

Organizzatore

Teatro Franco Tagliavini
Telefono:
0522 655407
Email:
teatro.novellara@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Novellara
P.le Marconi, 1
Novellara, 42027 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0522 655407
Visualizza il sito del Luogo